From Fedora Project Wiki

< Ambassadors

Revision as of 18:42, 16 January 2010 by Guidograzioli (talk | contribs) (aggiunta category italiano)


Condotta del Fedora Ambassador

Tutte le regole di condotta della community si applicano a chiunque ne faccia parte ed in particolare a chi svolge il ruolo di Ambasciatore. Leggi le regole di condotta della community su Community Conduct.

Tu rappresenti Fedora

Quando svolgi la tua attività di ambasciatore, non rappresenti solo te stesso, ma rappresenti in primo luogo il Progetto Fedora. Quando la gente si rivolge a te, essa penserà indirettamente al Progetto Fedora. Ciò implica dover seguire certe regole, e trasmettere una buona impressione è importante sia sul piano personale che per Fedora.

Una buona comunicazione

Come ambasciatore, e come parte del progetto Marketing, dovresti conoscere good word of Fedora, e sapere la differenza tra Fedora e suo cugino, Red Hat Enterprise Linux. Senza in alcun modo denigrare un progetto o prodotto, limitati ad esporre i punti di forza di Fedora.

Nessuna richiesta di finanziamento

Tieni presente, che non si è autorizzati a rendere pubblico alcun dettaglio bancario o qualsiasi richiesta di finanziamneto riguardante il fedoraproject.org. In particolare come ambasciatore, non si è autorizzati a raccogliere fondi a nome del Progetto Fedora o per altra impresa commerciale legata a Fedora.

Evitare il software illegale

Non dovresti incoraggiare le persone ad usare software che potrebbe violare la legge vigente. Leggi e approfondisci le nostre ForbiddenItems. Volendo, puoi indicare agli utenti un software di terze parti, ma non indurli ad usare software che violi la legge o i diritti d'autore. Quando indichi un software di terze parti, spiega chiaramente che l'uso di tale software non è supportato o incoraggiato dal Progetto Fedora.

Rappresenti Fedora, non Red Hat

E' molto semplice. Tu rappresenti il Progetto Fedora, sponsorizato da Red Hat. Non rappresenti Red Hat. Se qualcuno è interessato a specifici dettagli di Red Hat o Red Hat Enterprise Linux, mettilo gentilmente in contatto con un rappresentante di vendita Red Hat, locale. Per aiuto al riguardo, chiedi a JonFautley. Anche se credi ciecamente nella perfezione di Fedora, non dovresti mai insultare un altro preogetto o prodotto.

Una curiosità: Non indossare un grande cappello rosso

Il principale finanziatore e sponsor, Red Hat, ha esplicitamente richiesto che nessun cappello rosso o di altro colore debba in qualche maniera rendersi collegabile al Progetto Fedora. Si prega pertanto di non indossare cappelli, sia di Fedora o d'altri (p.e il basco del Che Guevara, il cappello di Indiana Jones, o di Garibaldi:)), in occasione di presentazioni di Fedora o per presentare il Progetto Fedora.

Rispettare le regole sui marchi legali

Tenere sempre d'occhio le regole sull'uso dei marchi legali Fedora. Esse proteggono il marchio Fedora. Si dovrebbero rispettare anche le logo guidelines. Come ambasciatore, occorre prestare attenzione a non violare tali regole.

Non tormentarti e chiedi aiuto se ti stai perdendo

All'inizio, è una buona idea inviare qualche anteprima di messaggi, che vorresti diffondere come ambasciatore, ad un membro del Fedora Ambassadors Steering Committee. Ciò ti aiuterà a prendere confidenza, ed il membro potrà valutare se il tuo messaggio è compatibile con il programma.


Need Stuff?