From Fedora Project Wiki

No edit summary
Line 44: Line 44:


[[Category:FeatureAcceptedF12]]
[[Category:FeatureAcceptedF12]]
[[Category:Italiano]]
[[Category:F-12 Features IT|{{SUBPAGENAME}}]]

Revision as of 16:25, 30 January 2010

Processi con minori capabilities

Sommario

Questa caratteristica progettuale riduce le facoltà o capabilities di tutti i demoni di root e di molte applicazioni setuid. I permessi su file e directory possono essere modificati in modo da richiedere DAC_OVERRIDE per ogni aggiornamento del sistema.

Progettista

Stato attuale

Descrizione dettagliata

Quando un processo attacca un sistema, normalmente non può fare molto, a meno che non abbia adeguati privilegi.
Ciò che promette questa caratteristica progettuale è di ridurre il numero dei potenziali obbiettivi destinatari di un attacco, i quali poi potrebbero essere usati con i propri privilegi per compromettere il sistema.
Per esempio, se un processi di root non ha piene capabilities, è molto difficile poterlo usare per sovvertire il sistema. Ma se un processo riesce ad attaccare con successo un processo di root, quali sono i passi necessari per isolare l'intruso? I processi di root, si sa, possono danneggiare un sistema se vengono usati con mali intenzioni. Infatti essi posssono scrivere in ogni file e naturalmente leggere il file /etc/shadow. Ma se si riesce a irrobustire il sistema in modo che a root sia richiesta la DAC_OVERRIDE capability, allora soltanto un ristretto numero di preocessi potrà dannegiare il sistema.
Questa caratteristica non influenzerà alcuna facoltà di amministrazione poichè esse ottengono comunque sempre pieni privilegi che includono anche DAC_OVERRIDE.
Un sistema robusto avrà permessi del tipo

555 /bin 
555 /lib 
000 /etc/shadow 

e così via.
Questa feature si propone di proteggere le directory /boot, /root, le librerie e quelle riferite dalla variabile $PATH.
Questo tipo di protezione non influenza SELinux in alcun modo ma si complemeta ad esso, poichè le capabilities sono controlli DAC ed come tali sono usati prioritariamente nell'autorizzare un accesso.

Vantaggi per Fedora

Il vantaggio è che Fedora è più sicuro.

Documentazione

Altre informazioni

Per:

  • Obbiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Note di rilascio
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.