From Fedora Project Wiki

No edit summary
 
(2 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
{{old}}
<!-- The actual name of your feature page should look something like: Features/YourFeatureName.  This keeps all features in the same namespace -->
<!-- The actual name of your feature page should look something like: Features/YourFeatureName.  This keeps all features in the same namespace -->


Line 35: Line 36:
== Altre informazioni ==  
== Altre informazioni ==  
Per:
Per:
* Obbiettivi
* Obiettivi
* Test Plan
* Test Plan
* Esperienza Utente
* Esperienza Utente

Latest revision as of 14:09, 19 January 2016

Important.png
Old page
This page has been marked as "old", and likely contains content that is irrelevant or incorrect. If you can, please update this page. This page will be deleted if action is not taken.

PolicyKit 1.0

Sommario

PolicyKit offre un framework flessibile per garantire agli utenti l'accesso a operazioni privilegiate. Si propone di sostituire l'approcccio usato da userhelper superando certi suoi difetti.

Progettista

Stato corrente

Descrizione dettagliata

La Releases/FeaturePolicyKit iniziale così come introdotta in Fedora 8 presenta alcune imperfezioni. Per esempio si basa su una libreria con utilizzo di suid. Le imperfezioni che ne hanno motivato la riscrittura è che non è possibile integrarlo nei directory services, come FreeIPA. La nuova PolicyKit è implemetata come un system bus service, e pluggable backends facilitano la sua integrazione con i directory services. (Tali backend sono sviluppati in un'altra caratteristica progettuale, Features/SSSD.) PolicyKit 1.0 verrà distribuito con un backend che usa il filesystem locale per conservare le definizioni delle operazioni e le rispettive autorizzazioni, simile alla versione corrente di PolicyKit.

Maggiori dettagli possono trovarsi su l'announcement di PolicyKit 0.90 e sui progetti futuri riguardanti la local authority, realizzati dall'autore.

Il progetto corrente prevede di inserire la nuova PolicyKit in F12, e di apportare le correzioni alle varie applicazioni che vi si appoggiano. Nel frattempo, i vecchi pacchetti di PolicyKit 0.9 potranno rimanere ancora, per facilitare la transizione e saranno rimossi durante i mesi successivi al rilascio di F12 dopo che tutti gli utenti si saranno adattati.

Vantaggi per Fedora

Gestire le policies in un directory service centralizzato serve a rendere Fedora più adatto a installazioni più estese, gestite centralmente.

Inoltre le nuove API sono molto più semplici da usare di quelle della PolicyKit 0.9.

Documentazione

La documentazione su PoliciyKit, inclusa quella riguardante le API e i loro utilizzo, possono essere trovate quì. In particolare per conoscere l'architettura generale, vedere overview.

Note di rilascio

Fedora 12 include PolicyKit 1.0. In contrasto cone le precedenti versioni presenti in Fedora 10 ed 11, questa versione di PolicyKit non include una applicazione grafica per gestire le singole autorizzazioni. Invece, le policies possono essere definite in semplici file di testo. Il pacchetto polkit-desktop-policy contiene definizioni di policy adatti ai ruoli di 'Administrator' e 'Standard User' in una installazione desktop standalone. Vedere la documentazione per maggiori informazioni sulle policy e come vengono definite. Tale informazione è disponibile anche nelle man page di polkit(8).

PolicyKit 1.0 include una icona di stato nel system tray che informa sui privilegi acquisiti e fornisce una soluzione per ridurrli.

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.