From Fedora Project Wiki

mNo edit summary
Line 28: Line 28:
Siate '''sicuri''' quando effettuate cambiamenti. I cambiamenti Wiki sono tracciati e possono essere riportati al punto precedente quando necessario. Ciò però non significa che potete comportarvi in modo incauto, specialmente quando effettuate significativi cambiamenti a documenti importanti.
Siate '''sicuri''' quando effettuate cambiamenti. I cambiamenti Wiki sono tracciati e possono essere riportati al punto precedente quando necessario. Ciò però non significa che potete comportarvi in modo incauto, specialmente quando effettuate significativi cambiamenti a documenti importanti.


Per maggiori informazioni sul '''non avere paura''', date un'occhiata a [[http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_aver_paura_di_fare_modifiche | Non aver paura di fare modifiche su Wikipedia]].
Per maggiori informazioni sul '''non avere paura''', date un'occhiata a [http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_aver_paura_di_fare_modifiche Non aver paura di fare modifiche su Wikipedia].


=== Evitate editazioni non necessarie di pagine che trattano questioni giuridiche ===
=== Evitate editazioni non necessarie di pagine che trattano questioni giuridiche ===

Revision as of 11:13, 21 February 2012

Regole ed etichetta del Fedora wiki

Questa pagina stabilisce alcune linee guida generali per la gestione della wiki del Fedora Project.

Vi sono pochi semplici punti che dovrebbero essere sempre seguiti quando si fanno cambiamenti alla wiki. Di seguito vengono riportati alcuni esempi. In generale, siate educati ed utilizzate il buon senso. Rifiutarsi di seguire i consigli di queste linee guida e causare problemi è un ottimo metodo per far si che i vostri privilegi vengano revocati. Se avete domande, potete rivolgervi a #fedora-websites su freenode (o al vostro team di traduzione di riferimento NdT).

Presentatevi

Prima di editare una qualunque pagina, per cortesia, presentatevi, aggiungendo le informazioni che ritenete più opportune per descrivere chi siete nella vostra pagina wiki. Dopo che avrete registrato il vostro nome nella wiki, avrete automaticamente disponibile una pagina wiki personale raggiungibile all'URL http://fedoraproject.org/wiki/User:<username>, dove <username> viene sostituito dal nome del vostro account FAS (Fedora Account System). Potete raggiungere facilmente la vostra pagina wiki anche solo cliccando sul vostro nome utente situato nell'angolo in alto a destra di ogni pagina wiki.

A titolo di esempio, potete dare un'occhiata a alcune pagine wiki dei contributori Fedora.

Note.png
Pagine utente obsolete da Moin
Si richiede che le vecchie pagine provenienti da Moin aventi stile NomeCognome vengano sostituite dal nuovo formato MediaWiki. Se state partecipando da poco al Fedora Project ed avete letto da qualche parte che dovreste utilizzare il formato NomeCognome, per cortesia contattate Ian e mettetelo a conoscenza su dove avete visto quell'informazione.

Assicuratevi di citare almeno il vostro indirizzo email e, se siete spesso su IRC, anche il vostro nick IRC ed il canale dove trovarvi più frequentemente.

Tenete sempre sotto controllo le pagine che create o editate

E' importante seguire i cambiamenti delle pagine che avete creato o editato, in modo da potervi coordinare con gli altri contributori al contenuto della wiki. Gli editori di pagine wiki spesso aggiungono note alle pagine Wiki al fine di trasmettere informazioni ad ogni altro editore come fosse un componente di una struttura di lavoro collaborativo, e ciò aiuta a mantenere traccia delle modifiche.

Potete trovare il link osservati speciali nella barra in alto a destra della pagina una volta che vi siete loggati.

Non abbiate paura

Siate sicuri quando effettuate cambiamenti. I cambiamenti Wiki sono tracciati e possono essere riportati al punto precedente quando necessario. Ciò però non significa che potete comportarvi in modo incauto, specialmente quando effettuate significativi cambiamenti a documenti importanti.

Per maggiori informazioni sul non avere paura, date un'occhiata a Non aver paura di fare modifiche su Wikipedia.

Evitate editazioni non necessarie di pagine che trattano questioni giuridiche

Queste pagine sono state scritte con attenzione, così come le parole scelte attentamente. Quando modificate questi documenti, di solito è meglio chiedere una revisione prima di applicare cambiamenti. Per assistenza, potete contattare il Fedora Advisory Board.

Non fornite dettagli che riguardino elementi non consentiti

Non aggiungete alcuna informazione che violi le leggi. Ricordate che il Fedora Project è un'entità che risiede negli Stati Uniti d'America, ed è governata dalle sue leggi. Evitate di inserire link od informazioni su software che non sia libero ed open source, o che sia legalmente ostacolato. Se pensate di avere qualcosa che possa essere considerata un'eccezione speciale alla regola, portatela all'attenzione del team Websites per una discussione. Consultate la pagina degli ForbiddenItems (elementi vietati) per ottenere esempi di ciò che dovrebbe essere evitato.

Formulate domande al team Websites per discutere della questione. Se necessario, questo può formulare giudizi ufficiali.

Fate attenzione quando editate pagine o guide importanti

Guide ampie ed importanti, quali ad esempio le Linee Guida per la pacchettizzazione , sono generalmente gestite da specifiche persone o piccoli gruppi. E' meglio lavorare con loro quando si ritiene che siano necessari dei cambiamenti.

Pagine importanti, quali la pagina principale di Fedora o le pagine di Download, sono le prime cose che la maggior parte dei visitatori vede. Le modifiche a queste pagine dovrebbero essere lasciate a contributori con esperienza. Se ritieni che su tali pagine debbano essere apportate delle modifiche, proponi la questione al team Websites per una discussione.

Non modificate pagine solo per il gusto di modificarle

Dovrebbero essere evitate tutte le modifiche che non hanno senso. Effettuare una modifica di una pagina solo per inserire il vostro nome nel log di editazione è ionaccettabile. C'è abbondanza di pagine (nei fatti, la maggioranza) che mostrano errori concreti che potrebbero essere corretti. Anzichè effettuare modifiche senza significato, come ad esempio rimuovere od aggiungere spazi bianchi, o modificare links da fedoraproject.org a www.fedoraproject.org (il primo è preferibile), provate a trovare errori grammaticali, di impostazione o di punteggiatura che potrebbero essere corretti. Inoltre, quando correggete un piccolo errore, spuntate "Questa è una modifica minore" utilizzando la casella appropriata prima di salvare.

Evitate di rimuovere pagine o spostarne il contenuto senza esservi coordinati con altri

Le pagine Wiki vengono generalmente riferite e/o linkate (collegate) da varie altre locazioni. E' importante coordinarsi con il gruppo appropriato prima di trasferire il contenuto o rinominare pagine esistenti. Sarebbe meglio evitare di fare ciò se non sussiste una seria motivazione. Se volete discutere sullo spostamento di un determinato elemento, portate la richiesta all'attenzione del team Websites.

Cancellare pagine

Le pagine Wiki delle quali non vi è più bisogno possono essere etichettate per la cancellazione aggiungendo {{Delete|Reason}} (Cancellazione|Motivi) all'inizio della pagina; ciò consente agli Amministratori della Wiki di conservare la facoltà di assicurare che non venga perso materiale importante od archiviabile.

Segui gli ideali che Fedora considera importanti

Ad esempio, cerca di restare neutrale sulla scelta del desktop e sii amichevole con l'utente, in modo particolare verso gli utenti non tecnici cui possono risultare nuovi sia Linux che Fedora. Gli utenti potrebbero utilizzare Gnome, KDE, il terminale, o qualche altro ambiente. Cerca di tenerlo a mente quando scrivi istruzioni. Accertati che la devozione di Fedora alla tecnologia libera ed open source sia sempre rappresentata in maniera corretta.

Firma i tuoi allegati

Quando allegate un file ad una pagina wiki, dovreste create una firma separata con la vostra chiave GPG. Alcuni formati di file, come ad esempio i pacchetti RPM, supportano le chiavi GPG, nel qual caso non è necessario creare una firma separata -- una firma nel file è sufficiente. Una firma separata può essere allegata alla pagina accanto all'allegato originale, o può essere inclusa nella pagina stessa.

Le firme GPG consentono ad altri, che scaricano il vostro file, di verificare che questo file proviene da voi e che non è stato modificato o corrotto. Queste firme non violano la vostra privacy in nessun modo, ma consentono semplicemente ad altri di avere fiducia sull'origine dei vostri files.

Immagini e semplici documenti possono essere tranquillamente rilasciati senza firma, ma non ci sarebbe nulla di male se ne aggiungeste comunque una per far verificare che siete voi gli autori.

Se non avete una chiave GPG o volete saperne di più, consultate la pagina Cryptography.

Revisionate le vostre modifiche alla ricerca di errori

Per quanto vi riteniate un buon scrittore, o nel caso riteniate il vostro inglese difettoso, invitate qualcun altro a revisionare le vostre modifiche. Documenti ben scritti risultano importanti per l'immagine di Fedora. Anche i migliori scrittori sono inclini a errori di battitura o altri errori. Dedicate un po' di tempo alla revisione delle vostre modifiche per individuare piccoli errori. In particolare, utilizzate il pulsante mostra anteprima, quando editate una pagina, per controllare la vostra sintassi.

Fedora è una comunità

Durante la scrittura dei contenuti, per il wiki o per altri documenti, ricordatevi che Fedora è una comunità. Noi agiamo come un gruppo unico, compatto, che cerca di raggiungere obiettivi comuni. Noi non abbiamo bisogno di distinguere un gruppo od una classe da un'altra. Ad esempio, non c'è bisogno di distinguere tra i contributori che lavorano per Red Hat e quelli che non lo fanno. Tutti coloro che contribuiscono fanno parte della stessa comunità. Possono esserci casi dove una distinzione può risultare necessaria, ma di norma la cosa deve essere evitata.

Se non siete convinti di qualcosa, sentitevi liberi di domandare

Altri membri della comunità saranno felici di assistervi. Il canale #fedora-websites su freenode è il posto perfetto dove discutere della wiki o degli altri siti web di Fedora.

Tenete in osservazione le vostre pagine (ma anche le altre)

Vi sono due comportamenti che consentono di far si che un wiki diventi uno strumento di successo per la collaborazione su contenuti aperti. In primo luogo, il tenere sotto controllo il contenuto di cui voi siete responsabili, per assicurarsi che rimanga conforme agli obiettivi prefissati. In secondo luogo, l'osservare lo sviluppo degli altri contenuti, la loro crescita ed eventualmente il riscontro della richiesta di un vostro aiuto.

Per tenere sotto osservazione una pagina del wiki, dopo aver effettuato il login, cliccate il link segui (watch) sulle linguette in cima alla pagina. Questo dovrebbe cambiare in non seguire (unwatch) una volta effettuato il settaggio. Se una pagina mostra non seguire in cima, vuol dire che state già seguendo quella pagina. Se non volete più seguirla, cliccate su non seguirla (unwatch) per interrompere il tracciamento della pagina.

Per ricevere emails per ogni modifica, andate su preferenze (in cima alla pagina vicino al vostro nickname) ed accertatevi di selezionare le caselle appropriate nella linguetta profilo utente, sotto Email.

Utilizzare "osservati speciali"

La pagina speciale Special:Watchlist (disponibile cliccando su osservati speciali in cima ad ogni pagina dove risultate loggati) mostra le pagine che state osservando. Per maggiori informazioni su come utilizzare questa pagina speciale, ci si riferisca alla pagina del manuale (en) su Mediawiki.org.

Noi stiamo attualmente mantenendo una pagina indipendente Watchlist_How-To per aiutare i contributori di Fedora con strumenti e suggerimenti specifici.

Riassumente le vostre modifiche (aka commit log message) -- questa è la regola

Abbiamo tutti la necessità di individuare rapidamente un cambiamento e conoscerne la sostanza. Un differenziale completo non è sempre utilizzabile. E' necessario, quindi, fornire un sommario delle modifiche effettuate (Oggetto: campo da compilare al termine della modifica). Questo rappresenta un messaggio di descrizione delle modifiche. Specificate ciò che avete fatto e perchè, così come i links che avete inserito e gli altri dettagli.

Scegliere di non inserire un sommario dovrebbe risultare una rara eccezione. Una ragione per non inserirlo è l'effettuazione di una modifica minore. In questo caso, assicuratevi di spuntare la casella Questa è una modifica minore prima di salvare.