From Fedora Project Wiki
 
(13 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
{{autolang}}
{{autolang}}


== Usare il DVD upgrade ==
== Aggiornare a Fedora Products ==
{{admon/note |Metodo d'upgrade raccomandato| Questo è il metodo d'upgrade raccomandato per aggiornare la propria Fedora.}}
Questa sezione fornisce alcune note sull'aggiornamento a Fedora Products. Fedora 21 introduce infatti tre nuovi prodotti: Workstation, Server e Cloud.
Per informazioni: [[Fedora.next]].


Il processo che utilizza l'installer Anaconda per l'upgrade di Fedora è quello raccomandato e supportato, mostrato in dettaglio nella [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersionNumber}}/html/Installation_Guide/index.html Fedora Installation Guide]. Anche le [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersionNumber}}/html/Release_Notes/index.html Release Notes] hanno alcune interessanti informazioni a riguardo.
=== Ho bisogno di specificare o mi devo preoccupare se aggiorno da Fedora 21 o successive ? ===


== PreUpgrade ==
No, non bisogna specificare un prodotto se si parte da Fedora 21+. Siccome sono stati introdotti nella stessa Fedora 21, tutte le installazioni Fedora 21+ identificano un prodotto automaticamente (anche se non c'é). Bisogna farlo invece se si parte da una Fedora più vecchia della 21.


[[PreUpgrade]] è una applicazione che si può usare per aggiornare Fedora mentre si continua ad utilizzarla. [[PreUpgrade]] scarica i pacchetti richiesti per l'aggiornamento. Una volta che tutto è stato scaricato e preparato, si verrà notificati che è possibile riavviare in qualunque momento per iniziare la procedura di aggiornamento. Per saperne di più, fare riferimento a [[PreUpgrade]].
== Aggiornare con il DNF system upgrade plugin ==


== Aggiornamento diretto con Yum ==
{{admon/note|Metodo di aggiornamento raccomandato|Questo è la procedura di aggiornamento raccomandata a Fedora 23 e successive. Leggere la [[DNF system upgrade|pagina per il DNF system upgrade]].}}


Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando {{command|yum}} non è un metodo ufficialmente supportato dalla Fedora QA e questioni emergenti da esso non sono considerati bloccanti per il rilascio; funziona per molti utenti grazie ai dettagli diffusi dalle linee guida sul packaging e sul mantenimento dell'aggiornabilità.  Per saperne di più fare riferimento a [[Upgrading Fedora using yum/it]].
== Aggiornamento diretto con FedUp ==


== Aggiornamento da una pre-release (alpha/beta/snapshot rawhide) alla release ufficiale ==
{{admon/note|Metodo di aggiornamento raccomandato|Questa è la procedura raccomandata per l'aggiornamento a Fedora 22 e precedenti. Leggere la [[FedUp#How_Can_I_Upgrade_My_System_with_FedUp.3F|pagina di FedUp]].}}
 
== Aggiornare direttamente usando yum o DNF ==
 
Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando {{command|dnf}} (o {{command|yum}} per rilasci precedenti a Fedora 22) non è un metodo ufficialmente supportato dalla Fedora QA ed i problemi che ne derivano non vengono considerati critici per il rilascio; funziona per molti utenti probabilmente grazie ai dettagli diffusi dalle linee guida sul packaging e sul mantenimento dell'aggiornabilità.  Per saperne di più fare riferimento a [[Upgrading Fedora using yum/it]].
 
== Aggiornamento da una pre-release (Alpha, Beta, rawhide) alla release ufficiale ==


Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a [[Upgrading from pre-release to final]].
Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a [[Upgrading from pre-release to final]].
Line 20: Line 27:
== Consigli ==
== Consigli ==


* È sempre una buona idea quella di fare un backup prima di eseguire l'aggiornamento. Se la directory {{filename|/home}} è contenuta in un volume logico o in una partizione dedicata, fare backup dei dati utente è più semplice. Questa è una caratteristica richiesta per il Fedora Installer; fare riferimento al [https://bugzilla.redhat.com/bugzilla/show_bug.cgi?id=150670 Bug 150670] per ulteriori informazioni. Questo comportamento è diventato di default a partire da Fedora 13.
* Fare un backup dell'intero sistema
 
* Fare una nuova installazione e poi ripristinare un backup dei dati utente di solito funziona meglio per alcuni utenti. Caratteristiche di rilascio future potrebbero includere nuove funzionalità per supportare questo processo. Vedi [[Anaconda/WorkItems#upgrade|  AnacondaWorkItems]] per altre informazioni al riguardo.


* L'aggiornamento può essere eseguito usando il DVD di installazione; i supporti Live possono eseguire solo installazioni, non aggiornamenti. L'installazione sovrascrive qualsiasi pacchetto di terze parti che sia in conflitto con l'insieme di pacchetti di installazione predefinito; le applicazioni contenute nel repository Fedora sono invece sempre facilmente aggiornabili. Fare rifermento alla [http://docs.fedoraproject.org/install-guide/{{FedoraVersion}} Installation Guide] per ulteriori informazioni.
* Assicurasi di aver letto le [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersionNumber}}/html/Release_Notes/ Note di Rilascio] attentamente prima di aggiornare.
 
* Prima di tentare l'aggiornamento, assicurarsi di aver letto le [http://docs.fedoraproject.org/release-notes/ note di rilascio].


== Rawhide ==
== Rawhide ==
Line 32: Line 35:
Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.
Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.


* Per spostarsi da Rawhide ad una release stabile, fare riferimento a [[Upgrading from pre-release to final]].
{{Admon/warning | La Rawhide non è per uso casuale! | I pacchetti non sono intrinsecamente instabili, ma le interazioni e le dipendenze tra pacchetti possono essere imprevedibili. Nei rami di sviluppo non vengono fatti test per aggiustare questi conflitti - più correttamente, vengono eseguiti perché possano beneficiarne solo le stesse. Non utilizzare quindi una Rawhide soltanto per avere la versione più aggiornata dei pacchetti, ma solo per contribuire attivamente allo sviluppo; ciò prevede quindi la giusta esperienza.}}
* Per spostarsi da una release stabile a Rawhide, fare riferimento a [[Releases/Rawhide]].
 
* Per spostarsi da Rawhide ad una release stabile, fai riferimento a [[Upgrading from pre-release to final/it]].
* Per spostarsi da una release stabile a Rawhide, fare riferimento a [[Releases/Rawhide/it]].


[[Category:Italiano]]
[[Category:Italiano]]

Latest revision as of 16:26, 3 November 2015

Aggiornare a Fedora Products

Questa sezione fornisce alcune note sull'aggiornamento a Fedora Products. Fedora 21 introduce infatti tre nuovi prodotti: Workstation, Server e Cloud. Per informazioni: Fedora.next.

Ho bisogno di specificare o mi devo preoccupare se aggiorno da Fedora 21 o successive ?

No, non bisogna specificare un prodotto se si parte da Fedora 21+. Siccome sono stati introdotti nella stessa Fedora 21, tutte le installazioni Fedora 21+ identificano un prodotto automaticamente (anche se non c'é). Bisogna farlo invece se si parte da una Fedora più vecchia della 21.

Aggiornare con il DNF system upgrade plugin

Note.png
Metodo di aggiornamento raccomandato
Questo è la procedura di aggiornamento raccomandata a Fedora 23 e successive. Leggere la pagina per il DNF system upgrade.

Aggiornamento diretto con FedUp

Note.png
Metodo di aggiornamento raccomandato
Questa è la procedura raccomandata per l'aggiornamento a Fedora 22 e precedenti. Leggere la pagina di FedUp.

Aggiornare direttamente usando yum o DNF

Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando dnf (o yum per rilasci precedenti a Fedora 22) non è un metodo ufficialmente supportato dalla Fedora QA ed i problemi che ne derivano non vengono considerati critici per il rilascio; funziona per molti utenti probabilmente grazie ai dettagli diffusi dalle linee guida sul packaging e sul mantenimento dell'aggiornabilità. Per saperne di più fare riferimento a Upgrading Fedora using yum/it.

Aggiornamento da una pre-release (Alpha, Beta, rawhide) alla release ufficiale

Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a Upgrading from pre-release to final.

Consigli

  • Fare un backup dell'intero sistema

Rawhide

Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.

Warning.png
La Rawhide non è per uso casuale!
I pacchetti non sono intrinsecamente instabili, ma le interazioni e le dipendenze tra pacchetti possono essere imprevedibili. Nei rami di sviluppo non vengono fatti test per aggiustare questi conflitti - più correttamente, vengono eseguiti perché possano beneficiarne solo le stesse. Non utilizzare quindi una Rawhide soltanto per avere la versione più aggiornata dei pacchetti, ma solo per contribuire attivamente allo sviluppo; ciò prevede quindi la giusta esperienza.