From Fedora Project Wiki
Important.png
Raccomandazioni
Il metodo di installazione raccomandato è indicato nella Installation Guide di Fedora. Le Note di rilascio hanno altre informazioni utili.

PreUpgrade

PreUpgrade è una applicazione che si può usare per aggiornare Fedora mentre si continua ad utilizzarla. PreUpgrade scarica i pacchetti richiesti per l'aggiornamento. Una volta che tutto è stato scaricato e preparato, si verrà notificati che è possibile riavviare in qualunque momento per iniziare la procedura di aggiornamento. Per saperne di più, fare riferimento a PreUpgrade.

Aggiornamento diretto con Yum

Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando yum non è un metodo ufficialmente supportato, sebbene funzioni in molti casi. Per saperne di più fare riferimento a Upgrading Fedora using yum/it.

Aggiornamento da una pre-release (alpha/beta/snapshot rawhide) alla release ufficiale

Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a Upgrading from pre-release to final.

Consigli

  • È sempre una buona idea quella di fare un backup prima di eseguire l'aggiornamento. Se la directory /home è contenuta in un volume logico o in una partizione dedicata, fare backup dei dati utente è più semplice. E' stata richiesta l'aggiunta di questa funzionalità al Fedora Installer; fare riferimento al Bug 150670 per ulteriori informazioni. Questo comportamento è diventato di default a partire da Fedora 13.
  • Eseguire una nuova installazione e poi ripristinare un backup dei dati utente di solito funziona meglio. Release future potrebbero includere nuove funzionalità per supportare questo processo. Vedi AnacondaWorkItems per altre informazioni al riguardo.
  • L'aggiornamento può essere eseguito usando il DVD di installazione; i supporti Live possono eseguire solo installazioni, non aggiornamenti. L'installazione sovrascrive qualsiasi pacchetto di terze parti che sia in conflitto con l'insieme di pacchetti di installazione predefinito; le applicazioni contenute nel repository Fedora sono invece sempre facilmente aggiornabili. Fare rifermento alla Installation Guide per ulteriori informazioni.
  • Prima di tentare l'aggiornamento, assicurarsi di aver letto le note di rilascio.

Rawhide

Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.