From Fedora Project Wiki
Important.png
Old page
This page has been marked as "old", and likely contains content that is irrelevant or incorrect. If you can, please update this page. This page will be deleted if action is not taken.

Thusnelda

Sommario

Aggiornato libtheora alla release 1.1 (Thusnelda).

Progettista

Stato attuale

Descrizione dettagliata

libtheora 1.1 incorpora un encoder notevolmente migliorato, denominato Thusnelda. Rispetto a libtheora 1.0, il nuovo encoder è in grado di produrre, con un bitrate minore una codifica qualitativamente comparabile, e comunque migliore usando lo stesso bitrate.
Durante lo scorso anno, Monthy ha riprodotto una serie di rapporti molto dettagliati in cui sono delineati i miglioramenti ottenuti con lo sviluppo di Thusnelda:

Lo sviluppo di Thusnelda sarebbe stato impossibile senza il contributo di Red Hat, Wikimedia and Mozilla.

Vantaggi per Fedora

Un notevole fermento si sta notando in rete a proposito di video in formato open. Data questa opportunità, Fedora può diventare più attrattiva se consente la produzione di contenuti video in formato open.

Opportunità

Tutte le applicazioni di codifca video che supportano theora, si avvantaggeranno in maniera trasparente dei miglioramenti di Thusnelda, incluse quelle applicazioni che usano gstreamer per la codifica video. Esempi significativi sono le apps GUI di trans-codifica come transmageddon e arista (vedere http://lwn.net/Articles/333904/)

Le applicazioni che usano mplayer o ffmpeg per la codifica video potrebbero non trarre alcun beneficio, poichè queste piattaforme sono fornite di proprie implementazioni per il formato Theora. ffmpeg ed mplayer potranno trarre vantaggio o meno a seconda che il pacchetto sia stato compilato per usare o no la libreria esterna libtheora.

La nuova libtheora è un sostitutivo, in ogni caso la funzionalità di codifica aggiunge nuove caratteristiche per la regolazione e il controllo di flusso. Le nuove caratteristiche non sono diponibili per quelle applicazioni che usano le funzionalità di codifica di libvorbis e che non sono state aggiornate per usare la nuova API estesa.

Documentazione

Non è necessaria alcuna documentazione particolare, libtheora 1.1 è un sostitutivo trasparente di libtheora 1.0.

Note di rilascio

Fedora 12 include libtheora 1.1, caratterizzato da un notevole codificatore, denominato Thusnelda.

Altre informazioni

Per:

  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Commenti e Discussioni

visitare la en-wiki Features: Thusnelda.