From Fedora Project Wiki
Fedora13-beta-banner-star.png

(traduzione della versione americana ufficiale)

Il conto alla rovescia è stato avviato: Fedora 13, "Goddard," sarà pronto per metà maggio. Fedora è l'avanguardia, il sistema operativo libero ed open source che continua a rilasciare, per gli utenti di tutto il mondo, caratteristiche innovative, con una nuova release ogni sei mesi.

Ma aspetta! Che c'è? Non vuoi aspettare ancora un'altro mese, per provare le ultime e notevoli tecnologie d'avanguardia persenti in Fedora? Vuoi essere il primo a conoscere le novità? Capito, allora sei fortunato. La release Beta di Fedora 13 è ORA disponibile. Salta a bordo e fatti un giro con le nuove rocking feature. (n.d.t.: rocking è un richiamo allo slogan Rock it!, di questa release).

Vai al downolad

Cos'è una Beta Release?

La beta release è l'ultimo importante miglio verso Fedora 13. In questa fase, ci si concentrerà soltanto sulle risoluzioni critiche, i cui aggiornamenti costitueranno la release generale di Fedora 13, in calendario a metà maggio. Per rendere Fedora 13 una release solida, ti invitiamo ad unirti a noi ed a partecipare, scaricando, provando, sperimentando e segnalandoci i tuoi sugerimenti.

Naturalmente, questa è una beta release e alcuni problemi potrebbero ancora nascondersi. Un elenco di problemi a noi noti lo puoi trovare alla pagina Common F13 bugs. Se scopri un bug non presente in elenco, inviaci una segnalazione su Bugzilla, in modo che esso venga risolto prima della release generale. Grazie!

Features

Un mondo di nuove caratteristiche per gli utenti:

  • Installazione Automatica dei driver stampante - Al plug-in di una stampante, Fedora si offrirà di installare, se necessario, i driver in modo automatico, usando RPM e PackageKit per l'installazione dei diriver.
  • Miglioramenti Desktop - Shotwell, il gestore delle fotografie, Deja-dup, il software di backup, Pino, il client Twitter e Simple Scan sono installati, per impostazione predefinita, per offrire una migliore esperienza desktop.
  • Miglioramenti in NetworkManager e controllo da CLI - NetworkManager è il gestore unico di tutte le tue necessità di rete in Fedora, siano dial-up, broadband, wifi, o Bluetooth. I miglioramenti per i dispositivi mobili broadband, ora visualizzano anche l'inensità del segnale. E' stato anche aggiunto il supporto Bluetooth di tipo DUN per dispositivi di vecchia generazione. Inoltre puoi usare NetworkManager anche da CLI, oltre che dalla migliorata interfaccia grafica. Impostare un qualsiasi collegamento di rete non è stato mai così semplice, che tu sia in casa, all'università, al lavoro, in un coffee shop o in strada.
  • Gestione Colore - Ti piacerebbe, che le tue stampe siano simili a quelle sul tuo monitor - o viceversa, che il tuo scanner visualizzi sul monitor gli stessi colori dell'immagine reale? Il Gestore del Colore ti consente di impostare e controllare i colori del tuo monitor, stampante e scanner, usando il pacchetto gnome-color-manager.
  • Ulteriori funzionalità per iPod - Nuovi iPod Apple, iPod Touch ed iPhone sono estesamente supportati, dal tuo programma preferito di gestione di fotografie, e da gestori di brani musicali come Rhythmbox. I dispositivi sono automaticamente riconosciuti usando la libreria libimobiledevice, che facilita l'accesso al loro contenuto.
  • Esteso 3D sperimentale ai driver free Nouveau per schede NVidia - Con questa release si è ad un passo dall'avere supporto grafico 3D su driver completamente free ed open source (FOSS). Fedora 12 ne ha mostrato la possibilità con un numero notevole di schede ATI; con questo rilascio, abbiamo aggiunto un gran numero di schede NVidia alla nostra lista di possibilità video, emancipate. Puoi installare il pacchetto mesa-dri-drivers-experimental per provare lo sviluppo in corso.
  • Esteso supporto a DisplayPort - Fedora 12 ha aggiunto iniziale supporto al nuovo connettore DisplayPort per i chipset grafici Intel. Con questa release è stato aggiunto il supporto anche ai sistemi Nvidia e ATI.
  • Interfaccia sperimentale per la gestione utenti - Lo strumento per la gestione utenti è stato completamente riprogettato, e i pacchetti di test accountsdialog and accountsservice sono disponibili per semplificare la gestione delle informazioni personali, creare una fotografia o icona personale, generare una passpharse robusta, e impostare le opzioni di accesso al tuo sistema Fedora. Prova il progetto in corso.

Per gli sviluppatori ci sono molti strumenti desiderabili:

  • Probe statici in SystemTap - SystemTap ora ha ulteriori capacità per monitorare il runtime di linguaggi d'alto livello come Java, Python, e Tcl, e anche di applicazioni dello spazio utente, a incominciare da PostgreSQL. In futuro, Fedora aggiungerà supporto per molte altre applicazioni dello spazio utente, aumentando notevolmente la potenza e l'ambito di monitoraggio degli sviluppatori.
  • Semplificato il debug in Python - Si è aggiunto nuovo supporto per permettere agli sviluppatori che lavorano in Fedora con librerie miste (Python e C/C++), di ottenere maggiori informazioni in fase di debug gdb, così da rendere Fedora una straordinaria piattaforma di sviluppo, rapida e potente.
  • Stack Python 3 installabile in parallelo - La possibilità di installare in parallelo lo stack Python 3, aiuterà i programmatori a realizzare e testare codice per entrambi gli ambienti, Python 2.6 e Python 3, così da poter verificare ora le future applicazioni in Python 3, usando Fedora.
  • Supporto a NetBeans Java EE 6 - L'ambiente di sviluppo integrato delle NetBeans 6.8 è la prima IDE ad offrire pieno supporto all'intera specifica Java EE 6.

E senza dimenticare gli amministratori:

  • boot.fedoraproject.org - BFO consente agli utenti di scaricare una singola, piccina immagine (può stare in un floppy) e installlare le versioni correnti e future di Fedora, senza bisogno di scaricare altre immagini.
  • System Security Services Daemon - SSSD provvede ulteriori feature per accedere ai domini managed, incluso il caching per autenticazioni offline. Perchè ciò agevole l'amministratore? Perchè, per esempio, gli utenti di portatili possono accedere al dominio anche quando si sono disconnessi dal dominio managed. Lo strumento di autenticazione in Fedora è già stato aggiornato per supportare SSSD, e si sta lavorando per renderlo ancora più attrattivo e funzionale.
  • All'avanguardia con nuove feature per NFS - Fedora offre l'ultima versione del protocollo NFS, la 4, per migliorare le prestazioni, e in aggiunta alle recenti modifiche nel kernel, include anche supporto IPv6 per NFS.
  • Zarafa Groupware - Alternativa a Microsoft Exchange - Zarafa rende disponibile una completa suite di software collaborativo Open Source, che può essere usato come valido sostitutivo di Exchange per Web-based mail, calendaring, collaborazione e programmazione di compiti. Le caratteristiche includono funzionalità IMAP/POP e iCal/CalDAV, supporto per cellulari nativi, la possibilità di integrare server mail Linux esistenti, un completo insieme di interfacce programmabili dall'aspetto piacevole grazie alle moderne tecnologie Ajax.
  • Integrazione di snapshot Btrfs - Btrfs è capace di creare leggeri snapshot di filesystem, che possono essere montati (e da cui si può avviare il sistema) in maniera selettiva. Le immagini create sono ottimizzazioni copy-on-write, in modo da non avere il sovraccarico di file duplicati, quando non sono presenti cambiamenti tra snapshot. Ciò, consente agli sviluppatori, di provare nuovo software, senza il timore di trovarsi con un sistema instabile, giacchè gli snapshot creati, consentono di ripristinare agevolmente un filesytem precedente, integro e funzionante.
  • Sistema di Certificazione Dogtag - Il Sistema di Certificazione DogTag, è un'Autorità di Certificazione, open-source, di tipo enterprise, che supporta tutti gli aspetti relativi al ciclo di gestione dei certificati, inclusa l'archiviazione delle chiavi, OCSP e la gestione delle smart-card. Inserito come parte di acquisizione delle tecnologie di Netscape, da parte della Red Hat, questo server di certificazione è completamente free e open source ed è ora incluso in Fedora.

E questo è solo l'inizio. Rock it!
Una lista completa, con i dettagli di tutte le nuove feature a bordo di Fedora 13, sono diponibili su:

Fedora 13 - Feature

Abbiamo anche diverse spin, disponibili su:

http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/nightly-composes/

Contribuire

Per maggiori informazioni, inclusi bug comuni e noti, suggerimenti su come riportare bug, e il calendario ufficiale dei rilasci, fare riferimento alle note di rilascio:

Fedora Documentation

Esistono molti modi per contribuire, oltre a segnalare i bug. Puoi aiutare a tradurre applicazioni e contenuti, testare e valutare gli aggiornamenti software, scrivere e realizzare documenti, aiutare in varie attività promozionali, e creare pacchetti software per milioni di utenti di Fedora nel mondo.
Per incominciare, visita join-fedora!