From Fedora Project Wiki

KDE - Supporto per Policy Kit One Qt

Sommario

Questo progetto aggiunge supporto a Policy Kit One per le applicazioni Qt/KDE e per l'ambiente desktop KDE in generale. Ossia la nuova libreria polkit-1-qt, KAuth come backend di Policy Kit One e un Authentication Agent di KDE insieme a strumenti di Policy Kit One.

Progettista

Current status

Descrizione dettagliata

Una delle caratteristiche di Fedora 12 è stata Policy Kit One. Essa è entrata a far parte di Fedora e ha scoraggiato l'uso della obsoleta Policy Kit. Allo stato attuale occore appropriato supporto per le applicazioni sviluppate con Qt e quelle apparteneti a KDE. Ci si propone di offrire Qt in forma di API (in sostituzione dell'interfaccia DBUS e delle librerie GLib) per accedere alle proprietà di Policy Kit One. La caratteristica presente in KDE 4.4 è il nuovo sistema di autorizzazione KAuth. Per poterla supportare però, occorre Policy Kit One come framework. In Fedora 12, KDE Desktop Edition usa Gnome Authentication Agent. Occorre invece avere un Authentication Agent nativo di KDE. Questa feature si propone di far parte della nuova release di KDE, la 4.4 e dovrebbe servire ad estendere l'adozione di Policy Kit One tra le distribuzioni KDE.

Vantaggi per Fedora

Fedora attualmente usa Policy Kit One come meccanismo di autenticazione predefinito. Ma KDE per ora supporta soltanto l'obsoleto Policy Kit, già sconsigliato in Fedora. Con il supporto per Policy Kit One, gli utenti/sviluppatori KDE potranno usarlo nelle proprie applicazioni Qt/KDE usando delle API più interessanti. L'interfaccia grafica dell'Authentication Agent conserverà lo stesso aspetto del proprio ambiente desktop (e non quella di GNOME che è stata sostituita). KDE in generale beneficerà di questa caratteristica - ossia si rivelerà come una maggior adozione di Fedora in ambito casalingo.

Documentation

Note di rilascio

Questa release della KDE Desktop Edition di Fedora introduce supporto nativo in Qt/KDE per Policy Kit 1. Essa consiste delle librerie PolkitQt-1, del backend KAuth per PolicyKit 1 (il nuovo framework d'autorizzazione per la piattaforma KDE) e di un Authentication Agent nativo in KDE. Come extra si può trovare un modulo unico di configurazione delle impostazioni di sistema per Policy Kit One.

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Documentazione
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.