From Fedora Project Wiki

Supporto in NetworkManager a Dial-Up Networking (DUN) per Bluetooth

Sommario

Network Manager ora supporta Dial-Up Networking (DUN) per Bluetooth, in aggiunta a Personal Area Networking (PAN) per Bluetooth presentato con Fedora 12.

Progettista

Stato corrente

Per informazioni aggiornate sullo stato di NetworkManagerBluetoothDUN consultare la pagina originale.

Descrizione dettagliata

Molti cellulari di vecchia generazione supportano la condivisione di informazioni con un computer attraverso Dial-Up Networking (DUN) su tecnologia Bluetooth. Quando il cellulare viene accoppiato ad un computer, il computer richiede che il cellulare sia provvisto di una porta seriale virtuale, dopodichè il computer tratta qeusta porta come una normale scheda di rete mobile a banda larga, inviando comandi AT ed avviando una connessione PPP.

Le estese funzionalità presenti nel plugin gnome-bluetooth consentono agli utenti di creare la propria connessione di rete in un paio di click,
dopodichè il cellulare e la rete sono disponibili attraverso l'applet di NetworkkManager.

Vantaggi per Fedora

Questa feature è sovente richiesta dagli utenti, ed alcuni strumenti sono stati sviluppati da terze parti per venire incontro a tali esigenze. Tuttavia questi strumenti non sono propriamente semplici da usare e spesso richiedono complicate configurazioni. Questa nuova caratteristica di NetworkManager provvede di fornire, in pochi click, connessioni DUN su tecnologia Bluethoot per agevolare gli utenti a connettersi in rete al volo.

Note di rilascio

Questa release di Fedora include il nuovo e sorprendentemente semplice supporto per Dial-Up Networking (DUN) su tecnologia Bluethoot.
Dopo aver accoppiato il cellulare, basta semplicemente controllare l'opzione "Accedi ad Internet usando il cellulare", selezionare l'operatore, e via!

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Documentazione
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.