From Fedora Project Wiki

< QA‎ | Join

QA.png



Benvenuto! Qui sono delineate tutte le attività in cui sarai coinvolto aiutando il Fedora QA. E' facile partecipare e ci piace sempre accogliere nuova gente nel gruppo, perciò scegli una o più attività ed inizia. Prima però unisciti al fedora-test-list e/o contattaci sul canale #fedora-qa di IRC, così ti si può ascoltare all'interno della community di Fedora QA.

Sia che testi un rilascio stabile, un updates-testing, o Rawhide, puoi usare il sistema come sempre, oppure puoi scegliere un componente particolare e sottoporlo a fasi di test secondo il tempo a tua disposizione. Clicca su tutti i bottoni presenti, usa tutti i comandi con le relative opzioni/switch, verifica tutta la documentazione, verifica l'accessibilità, e suggerisci i miglioramenti da apportare. Queste attività sono particolarmente utili per quel software che è stato soggetto a maggiori cambiamenti.

Riportare i bug dei rilasci di Fedora

Molte persone sono già coinvolte nel Fedora QA, semplicemente riportando i problemi che riscontrano nell'uso di Fedora. Tutto ciò che occorre è un account Bugzilla; quindi per prima cosa crea il tuo account. Riportare i bug che si verificano nel corso d'uso, è un grande contributo da parte tua! Per facilitare l'uso di questo servizio, si forniscono alcuni suggerimenti su come riportare bug. Se, prima di riportare un bug, vuoi discutere i problemi legati al bug stesso, ci puoi trovare sulla mailing list fedora-test-list o sul canale #fedora-qa di IRC.

Partecipare alle Giornate di Test

Il gruppo di Fedora QA, tiene regolari giornate di test, in cui ci si riunisce su IRC e si testa un aspetto specifico di Fedora, spesso con il coinvolgimento di uno sviluppatore che lavora su quell'aspetto. Vedere Test Days per maggiori informazioni su data e luogo di questi test, e come partecipare o anche registrare un proprio test.

Testare gli aggiornamenti (updates) ufficiali prima del loro rilascio

Un altro semplice modo per contribuire al Fedora QA è aiutando a testare gli aggiornamenti ufficiali prima del loro rilascio. Vedi Testare gli aggiornamenti per istruzioni su come testare e riportare le comunicazioni al riguardo. Considera anche la possibilità di diventare un proven tester, i cui feedback sono necessari per poter accettare i pacchetti in critical path: si tratta di un'attività fondamentale!

Validazione della release

Il gruppo QA, prima di ogni release e pre-release di Fedora, pianifica delle giornate di test verificando il processo di installazione e diverse funzionalità di base, questo per assicurare determinati standard, come indicato in Fedora_Release_Criteria. Vedere il test di validazione per maggiori informazioni su questi processi e come si può contribuire ad essi.

Smistamento e gestione dei bug

Una volta riportati i bug, QA si incarica che essi siano destinati alle persone interessate. Il gruppo BugZappers è responsabile dello smistamento dei bug - assicurando che essi abbiano informazioni precise e complete ed assegnandoli agli sviluppatori di competenza. Inoltre essi si interessano di tenere traccia del problema durante tutto il processo, dall'inizio alla sua soluzione. E' un lavoro importante, e divertente. Vedere Unirsi al Bugzappers per i dettagli su come farne parte.

Testare Fedora pre-releases

Prima di ogni release ufficiale di Fedora, vengono rese disponibili diverse release candidate, come alpha e beta - denominate collettivamente pre-releases. Puoi contribuire anche installando queste pre-releases e poi testarle, proprio come faresti con una versione stabile. Per informazioni su come avere ed installare pre-release, vedi Fedora-development. Riporta ogni problema che trovi a Bugzilla, seguendo le istruzioni su BugsAndFeatureRequests.

Testare Rawhide

Rawhide è la versione in fase di sviluppo di Fedora. Eseguire Rawhide non è consigliato per tutti, ma per utenti con moderata esperienza, in possesso di un sistema non in produzione o che possono eseguirlo su una macchina virtuale. Testare Rawhide è un modo unico per contribuire ad assicurare che le release future siano di alta qualità. Vedi Releases/Rawhide/it per istruzioni su come installare ovvero aggiornare e testare Rawhide. Puoi testare Rawhide senza bisogno di installarla usando nightly live builds.

Creare test cases

Oltre a cercare di risolvere i problemi, il gruppo QA sviluppa pure test cases e test plans. Per maggiori informazioni, vedi Test Cases e Test Plans per i test case attualmente disponibili, e come fare per creare i propri.

Sviluppare strumenti

Alcuni membri del team Fedora QA sono impegnati nello sviluppo e mantenimento di strumenti finalizzati a rendere le operazioni di test più efficienti. Alcuni strumenti già sviluppati sono SNAKE e python-bugzilla, ed altri usati sono Bodhi e Bugzilla. Quelli attualmente in fase di sviluppo sono Nitrate, un sistema di test automatizzato. Sviluppare questi strumenti può essere un'occasione per applicare competenze ingegneristiche in QA. Contatta Will se ti piacerebbe sviluppare strumenti per il Fedora QA.