From Fedora Project Wiki
m (add autolang template)
 
(21 intermediate revisions by 5 users not shown)
Line 1: Line 1:
 
{{autolang}}
 
{{autolang}}
  
= Avanzare la versione di Fedora =
+
== Aggiornare a Fedora Products ==
 +
Questa sezione fornisce alcune note sull'aggiornamento a Fedora Products. Fedora 21 introduce infatti tre nuovi prodotti: Workstation, Server e Cloud.
 +
Per informazioni: [[Fedora.next]].
  
Il metodo di avanzamento consigliato è descritto dettagliatamente nella guida all'installazione:
+
=== Ho bisogno di specificare o mi devo preoccupare se aggiorno da Fedora 21 o successive ? ===
  
* http://docs.fedoraproject.org/install-guide/
+
No, non bisogna specificare un prodotto se si parte da Fedora 21+. Siccome sono stati introdotti nella stessa Fedora 21, tutte le installazioni Fedora 21+ identificano un prodotto automaticamente (anche se non c'é). Bisogna farlo invece se si parte da una Fedora più vecchia della 21.
  
Le note di rilascio contengono inoltre altre utili informazioni (il link che segue porta alle note di rilascio per Fedora 10):
+
== Aggiornare con il DNF system upgrade plugin ==
  
* http://docs.fedoraproject.org/release-notes/f10/it/What_is_New_for_Installation_and_Live_Images.html#sn-Upgrade_related_issues
+
{{admon/note|Metodo di aggiornamento raccomandato|Questo è la procedura di aggiornamento raccomandata a Fedora 23 e successive. Leggere la [[DNF system upgrade|pagina per il DNF system upgrade]].}}
  
== PreUpgrade ==
+
== Aggiornamento diretto con FedUp ==
  
PreUpgrade è un'applicazione utente, compatibile con Fedora 7 e superiori, che risolve le dipendenze e scarica i pacchetti necessari per eseguire l'avanzamento di versione di Fedora. Mentre PreUpgrade scarica i pacchetti richiesti, è possibile continuare ad usare il sistema.
+
{{admon/note|Metodo di aggiornamento raccomandato|Questa è la procedura raccomandata per l'aggiornamento a Fedora 22 e precedenti. Leggere la [[FedUp#How_Can_I_Upgrade_My_System_with_FedUp.3F|pagina di FedUp]].}}
  
* [[PreUpgrade]]
+
== Aggiornare direttamente usando yum o DNF ==
 +
 
 +
Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando {{command|dnf}} (o {{command|yum}} per rilasci precedenti a Fedora 22) non è un metodo ufficialmente supportato dalla Fedora QA ed i problemi che ne derivano non vengono considerati critici per il rilascio; funziona per molti utenti probabilmente grazie ai dettagli diffusi dalle linee guida sul packaging e sul mantenimento dell'aggiornabilità.  Per saperne di più fare riferimento a [[Upgrading Fedora using yum/it]].
 +
 
 +
== Aggiornamento da una pre-release (Alpha, Beta, rawhide) alla release ufficiale ==
 +
 
 +
Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a [[Upgrading from pre-release to final]].
  
 
== Consigli ==
 
== Consigli ==
  
* È sempre una buona idea quella di fare backup prima di eseguire un avanzamento di versione. Se la directory <code>/home</code> è contenuta in un volume logico o in una partizione dedicata, fare backup dei dati utente è più semplice. Questa caratteristica è stata richiesta per il Fedora Installer; fai riferimento a [https://bugzilla.redhat.com/bugzilla/show_bug.cgi?id=150670 Bug 150670] per ulteriori informazioni.
+
* Fare un backup dell'intero sistema
 +
 
 +
* Assicurasi di aver letto le [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersionNumber}}/html/Release_Notes/ Note di Rilascio] attentamente prima di aggiornare.
  
* Eseguire una nuova installazione e ripristinare un backup dei dati utente di solito funziona meglio. Il programma di installazione verrà migliorato per eseguire qualcosa di simile come impostazione predefinita in futuro. Visita [[Anaconda/WorkItems#upgrade|  AnacondaWorkItems]] per altre informazioni al riguardo.
+
== Rawhide ==
  
* L'avanzamento può essere eseguito usando il DVD di installazione; mentre i supporti con distribuzioni Live possono solo eseguire installazioni, non aggiornamenti. L'installazione sovrascrive qualsiasi pacchetto di terze parti che sia in conflitto con l'insieme di pacchetti di installazione predefinito; le applicazioni contenute nel repositorio Fedora sono invece sempre facilmente aggiornabili. Visita la sezione della [http://docs.fedoraproject.org/install-guide/ guida all'installazione] per ulteriori informazioni.
+
Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.
  
* Prima di tentare un avanzamento, assicurati di leggere con attenzione le [http://docs.fedoraproject.org/release-notes/ note di rilascio].
+
{{Admon/warning | La Rawhide non è per uso casuale! | I pacchetti non sono intrinsecamente instabili, ma le interazioni e le dipendenze tra pacchetti possono essere imprevedibili. Nei rami di sviluppo non vengono fatti test per aggiustare questi conflitti - più correttamente, vengono eseguiti perché possano beneficiarne solo le stesse. Non utilizzare quindi una Rawhide soltanto per avere la versione più aggiornata dei pacchetti, ma solo per contribuire attivamente allo sviluppo; ciò prevede quindi la giusta esperienza.}}
  
* È inoltre possibile effettuare un avanzamento usando il gestore di pacchetti <code>yum</code>, ma questo metodo non è ufficialmente supportato dal Fedora Project. Fai riferimento alla pagina [[it_IT/YumUpgradeFaq| Yum Upgrade FAQ]] per i dettagli.
+
* Per spostarsi da Rawhide ad una release stabile, fai riferimento a [[Upgrading from pre-release to final/it]].
 +
* Per spostarsi da una release stabile a Rawhide, fare riferimento a [[Releases/Rawhide/it]].
  
 
[[Category:Italiano]]
 
[[Category:Italiano]]

Latest revision as of 16:26, 3 November 2015

Aggiornare a Fedora Products

Questa sezione fornisce alcune note sull'aggiornamento a Fedora Products. Fedora 21 introduce infatti tre nuovi prodotti: Workstation, Server e Cloud. Per informazioni: Fedora.next.

Ho bisogno di specificare o mi devo preoccupare se aggiorno da Fedora 21 o successive ?

No, non bisogna specificare un prodotto se si parte da Fedora 21+. Siccome sono stati introdotti nella stessa Fedora 21, tutte le installazioni Fedora 21+ identificano un prodotto automaticamente (anche se non c'é). Bisogna farlo invece se si parte da una Fedora più vecchia della 21.

Aggiornare con il DNF system upgrade plugin

Note.png
Metodo di aggiornamento raccomandato
Questo è la procedura di aggiornamento raccomandata a Fedora 23 e successive. Leggere la pagina per il DNF system upgrade.

Aggiornamento diretto con FedUp

Note.png
Metodo di aggiornamento raccomandato
Questa è la procedura raccomandata per l'aggiornamento a Fedora 22 e precedenti. Leggere la pagina di FedUp.

Aggiornare direttamente usando yum o DNF

Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando dnf (o yum per rilasci precedenti a Fedora 22) non è un metodo ufficialmente supportato dalla Fedora QA ed i problemi che ne derivano non vengono considerati critici per il rilascio; funziona per molti utenti probabilmente grazie ai dettagli diffusi dalle linee guida sul packaging e sul mantenimento dell'aggiornabilità. Per saperne di più fare riferimento a Upgrading Fedora using yum/it.

Aggiornamento da una pre-release (Alpha, Beta, rawhide) alla release ufficiale

Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a Upgrading from pre-release to final.

Consigli

  • Fare un backup dell'intero sistema

Rawhide

Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.

Warning.png
La Rawhide non è per uso casuale!
I pacchetti non sono intrinsecamente instabili, ma le interazioni e le dipendenze tra pacchetti possono essere imprevedibili. Nei rami di sviluppo non vengono fatti test per aggiustare questi conflitti - più correttamente, vengono eseguiti perché possano beneficiarne solo le stesse. Non utilizzare quindi una Rawhide soltanto per avere la versione più aggiornata dei pacchetti, ma solo per contribuire attivamente allo sviluppo; ciò prevede quindi la giusta esperienza.