From Fedora Project Wiki

< BugZappers‎ | Tools(Redirected from It IT/BugZappers/Tools)

Image-BugZappers bugzappers-wikiheader.png

Come rendere Bugzilla più gradevole in Firefox

Bugzilla triage extension plugin

Bugzilla Triage Addons è la pagine di installazione per l'estensione di Firefox (rechiede Firefox versione 3.6 o superiore). Tutti i Bugzappers sono invitati ad usare lo script. Questa estensione aggiungerà dei bottoni addizionali in una pagina di Bugzilla generando una risposta standard a un bug-

  • NEEDINFO non chiuderà il bug ma invierà una nota a chi ha segnalato il bug comunicandogli di completare le informazioni necessarie per risolvere il bug.
  • NO RESPONSE genera la risposta standard per chiudere un bug con insufficienti informazioni di contorno.
  • MARK TRIAGED segnerà il bug ordinato a seconda delle regole correnti.

I bottoni riempiono i campi ma non inviano il form, se non dopo aver attivato il bottone di verifica dei campi e dopo aver cliccato su Save Changes. Non tutti i bottoni sono utilizzati da ognuno, alcuni, per esempio, sono usati solo dai manutentori di Xorg; ad ogni modo non è complicato apportare modifiche ai bottoni, modificando lo script (l'autore è ben felice di poterti aiutare).

Richieste d'aiuto, proposte di miglioramenti da apportare allo script, o anche per riportare bug sullo script stesso, dovrebbero essere indirizzate all'issue tracker o dirette all'autore <mcepl at redhat dot com> (o mcepl su IRC). Il changelog dello script è anche qui visibile.

Se non si vogliono usare bottoni aggiuntivi (ma questi sono utili) questo automaticamente aggiungerà una firma standard del gruppo BugZappers ad ogni commento che si farà in Bugzilla. Questo mostrerà sia di essere un membro del gruppo Bugzapper, così un reporter o un manuntentore capirà perchè si sta lavorando su di un bug, sia farà promozione al gruppo Bugzapper.

Link widgets plugin

Link Widgets Quando si naviga in una lista lunga di bug, questo add-on per Firefox permette a Firefox con Alt+[PgUp/PgDown] di saltare al (precedente/sucessivo) bug.

Agevolare le ricerche in Bugzilla

L'applet Deskbar ha un plugin per Fedora Bugzilla, che permette di accedere a un numero di bug direttamente dalla barra di ricerca di Deskbar. Per installarlo:

  • Se l'RPM non è già installato, come utente root, eseguire "yum install deskbar-applet".
  • Cliccare col tasto destro del mouse, sul pannello di Gnome.
  • Selezionare Aggiungi al pannello
  • Selezionare Deskbar dall'elenco.
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di Deskbar.
  • Selezionare Preferenze.
  • Selezionare la checkbox alla sinistra del Fedora Bugzilla Module.

Per un metodo di ricerca rapida in Firefox, consultare la pagina dell'utente KieranClancy.

Thunderbird individua le bugmail

Per coloro che usano Thunderbird si può usare un eccellente componente, Bugmail, per facilitare l'uso di bugmail. Evolution e KMail possono essere configurati analogamente senza bisogno di alcun plugin.

Comunica con Bugzilla usando un terminale

  • python-bugzilla è una libreria python per interagire con l'istanza di bugzilla tramite XML-RPC. Questo pacchetto contiene gli strumenti da riga di comando per interagire con 'bugzilla'.

Fedora Metrics

E' stato avviato un progetto finalizzato alla rappresentazione grafica dello stato/andamento (progress) dei bug, il Fedora Metrics. Ciò consente di identificare le aree di maggior progresso, come quelle dove occorre intervenire più massicciamente. In futuro si vedrà anche di rappresentare e riconoscere i contributi di tutti i collaboratori.

Nel frattempo, le evoluzioni/involuzioni dei bug sono registrati su BugZappers/components.

Frasi standard