From Fedora Project Wiki
Note.png
Associated release criterion
This test case is associated with the Basic_Release_Criteria#required-applications release criterion. If you are doing release validation testing, a failure of this test case may be a breach of that release criterion. If so, please file a bug and nominate it as blocking the appropriate milestone, using the blocker bug nomination page.


Description

Questo test case controlla, all'interno di una particolare installazione, se il browser web di default è funzionante.


How to test

  1. Eseguire il boot della versione di Fedora che si vuole testare: può trattarsi di un sistema installato da uno snapshot particolare, un pre-rilascio, un rilascio o un'immagine live
  2. Provare ad eseguire il web browser di default in un modo tipico per l'ambiente desktop in esame: per esempio, dal menù di sistema oppure cliccando un'icona del pannello
  3. Se il primo metodo scelto non sembra funzionare, annotare la ragione del fallimento e provare una via alternativa. Continuare ad evidenziare ogni errore riscontrato.
  4. Appena avviato il browser, provare il login sul sistema FAS (Fedora Accounts System) con un account Fedora Project valido.
  5. Effettuare il download di un file da un web server tipico - per esempio, visitare il sito del kernel Linux e scaricare il tarball relativo all'ultima versione stabile del kernel -.
  6. Se previsto dal browser sotto esame, installare ed utilizzare una diffusa estensione in stile Mozilla, come AdBlock Plus. Se il tentativo non va a buon fine, annotare le caratteristiche del fallimento e provare un componente alternativo. Se invece il browser supporta un differente sistema di estensioni comuni, provare ad abilitare quest'ultimo.

Expected Results

  1. Deve essere possibile avviare il browser i una maniera tipica per l'utente, relativamente all'ambiente desktop sotto esame
  2. Il browser deve essere in grado di connettersi e mostrare correttamente la pagina del FAS. Deve inoltre riuscire a gestire il processo di login.
  3. Il browser deve scaricare il file richiesto nella cartella di default (/home/$USER/Scaricati).
  4. Il browser deve essere in grado di usare correttamente le estensioni