From Fedora Project Wiki
Note.png
Associated release criterion
This test case is associated with the Fedora_41_Final_Release_Criteria#desktop-keyring release criterion. If you are doing release validation testing, a failure of this test case may be a breach of that release criterion. If so, please file a bug and nominate it as blocking the appropriate milestone, using the blocker bug nomination page.


Description

Questo test case controlla se un ambiente desktop riesce a salvare e recuperare le password (funzionalità keyring, ossia portachiavi)


How to test

  1. Avviare la versione di Fedora che si vuole testare: può trattarsi di un sistema installato da uno snapshot particolare, da un pre-rilascio, da un rilascio, o da un'immagine live.
  2. Eseguire un'azione che generi il salvataggio di una password all'interno di un portachiavi. Casi comuni, possono essere: l'impostazione di un account mediante il mail client predefinito, la connessione ad una rete wireless protetta o l'utilizzo di una chiave SSH (per esempio, accedendo ad un sistema remoto via SSH)
  3. Se l'alternativa viene offerta, optare per un salvataggio della password per usi futuri
  4. Riprovare nuovamente l'operazione e osservare se la password salvata viene riutilizzata od offerta per l'uso
  5. Se si sta provando un sistema installato, riavviare lo stesso e riprovare nuovamente l'operazione per osservare se la password salvata viene riutilizzata od offerta per l'uso.

Expected Results

  1. L'ambiente desktop deve offrire l'opportunità di salvare password immesse nelle applicazioni compatibili
  2. Quando appropriato, l'ambiente desktop deve, in base alla configurazione e al suo comportamento predefinito, riutilizzare od offrire per l'uso la password salvata