From Fedora Project Wiki
Note.png
Associated release criterion
This test case is associated with the Fedora_41_Final_Release_Criteria#default-application-functionality release criterion. If you are doing release validation testing, a failure of this test case may be a breach of that release criterion. If so, please file a bug and nominate it as blocking the appropriate milestone, using the blocker bug nomination page.


Description

Questo test case controlla se il layout del menu di un'installazione standard di Fedora rispetta un certo standard di base a riguardo di navigabilità e pulizia.


How to test

  1. Eseguire un'installazione standard della versione (o del pre-rilascio) di Fedora che si vuole testare.
  2. Esaminare ogni voce, ad ogni livello del menù predefinito di sistema. Assicurarsi che ogni applicazione abbia un'icona: essa deve avere una risoluzione sufficiente per non apparire "pixelata" (poco definita) e non deve inoltre essere inconsistente con le altre.
  3. Annotare eventuali casi in cui applicazioni appaiono due volte nel menù di sistema.
  4. Avviare, a turno, ogni applicazione e provare un utilizzo di base (come l'apertura di un file appropriato, o un'altra semplice operazione). Controllare il funzionamento di un'eventuale voce About contenuta nel menù Help.

Expected Results

  1. Ogni voce del menu di sistema deve avere un'icona appropriata.
  2. Le applicazioni non devono apparire due volte nel menù di sistema, senza un giustificato motivo. Alcune icone sono volutamente duplicate: prima di aprire bug report, occorre quindi consultare il team appropriato, responsabile del desktop in esame.
  3. Ogni applicazione del menu di sistema deve essere lanciata senza incontrare crash e deve supportare un utilizzo di base. Bug report devono essere redatti nei casi in cui questo non avviene.