From Fedora Project Wiki


Description

Questo test case controlla, in Fedora Workstation, la consistenza estetica dei toolkit grafici supportati.


How to test

  1. Avviare l'immagine - o un sistema installato - relativa alla Fedora Workstation in esame.
  2. Installare programmi basati su tutti i toolkit grafici elencati nella documentazione Workstation/Technical_Specification#Appearance - per esempio, gedit per GTK+ 3, xchat-gnome per GTK+ 2 e liveusb-creator per Qt -. Tenere presente che, nel tempo, le applicazioni potrebbero cambiare o aggiornare il proprio toolkit grafico, quindi è opportuno assicurare che ogni stile supportato venga preso in esame. A tal proposito, i pacchetti che li contengono come specifiche dipendenze, possono essere elencati con comandi simili ai seguenti:
    repoquery -q --whatrequires gtk2
    repoquery -q --whatrequires gtk3
    repoquery -q --whatrequires qt

    Alcune applicazioni hanno più di frontend grafico (per esempio transmission-gtk e transmission-qt): esse risultano certamente utili per un'agevole comparazione.

  3. Eseguire tutte le applicazioni (meglio se nello stesso momento, in modo da compararne l'apparenza).
  4. In ogni applicazione, controllare alcuni elementi specifici, come lo stile dei caratteri, la dimensione e l'apparenza dei bottoni, il look delle barre di scorrimento.

Expected Results

  1. Le applicazioni devono apparire ragionevolmente simili in tutti gli elementi dei diversi toolkit. La perfezione è impossibile, quindi è necessario adoperare un giudizio soppesato e non eccessivamente critico.