From Fedora Project Wiki
Image-BugZappers bugzappers-wikiheader.png


Chi sono i BugZappers?

Sono un gruppo di volontari e di impiegati Red Hat il cui scopo primario è rivedere e smistare i vari bug inviati a bugzilla.redhat.com, agendo da intermediari tra gli utenti e gli sviluppatori, al fine di aiutare a trovare e risolvere i bug.

Richieste d'aiuto

Il servizio di smistamento dei bug aiuta i manutentori di pacchetti a dedicare più tempo alla risoluzione dei bug e più risorse alla necessaria assistenza degli utenti di Fedora. Non è necessario avere conoscenze di programmazione, e gli smistatori non necessariamente devono capire i bug su cui lavorano - facilitano solo lo scambio di informazioni sui bug. Per saperne di più sul perché e come diventare un BugZapper, vedi partecipare ai BugZappers.

Responsabilità

  • Smistare i bug Fedora in Bugzilla. Richiedere informazioni mancanti, verificare che sia stato selezionato il componente giusto, e chiudere i duplicati.
  • Segnare i bug, "target" e "blocker" (riportati quì) che dovrebbero essere risolti prima del successivo rilascio, in accordo con le release criteria.
  • Fare housekeeping o pulizia, durante la fase EOL ("End of Life") in collaborazione con il team ReleaseEngineering.
  • Identificare e documentare i bug più comuni Bugs/Common.

Strumenti e Procedure

Comunicazioni

Gli incontri dei BugZappers sono fissati Martedì alle 15:00 UTC (11 AM EDT) nel canale #fedora-meeting su freenode. Vedere UTC Howto per le istruzioni su come convertire UTC nella tua ora locale. Chiunque è il benvenuto e invitiamo a parteciparvi. I temi delle discussioni per il prossimo incontro sono, come riportato nelle trascrizioni IRC dei meeting precedenti, segnalati nel BugZappers Meetings.

Puoi inoltre trovarci sul canale #fedora-bugzappers, basta fare un salto e salutarci e sentirsi liberi di chiedere qualsiasi cosa. Inoltre, ci si può tenere aggiornati su cosa succede nel BugZappers iscrivendosi alla mailing list test. Ad ogni modo, la lista test-announce riporta gli annunci degli eventi più importanti, se non si vuole avere tutto il traffico della lista completa.